La forzaMAJEURE, in stretta collaborazione con Chartier, ha lavorato per creare un design unico per questa innovativa serie di blend. Ispirandosi all'architettura distintiva della Tanaka Brewery, il motivo a griglia nera su nero sullo sfondo dell'etichetta richiama le bellissime pareti della birreria, incarnando le caratteristiche uniche dell'architettura Kura del periodo Edo. Stampato come vernice intorno alla bottiglia, il motivo a griglia è sequenziato per creare una serie di esagoni, un simbolo chiave della scienza e dell'esperienza aromatica di Chartier.
Dal motivo a griglia a esagono, abbiamo notato che sia Tanaka 1789 che Chartier utilizzano il nero e il bianco in modo prominente nel loro branding. Il minimalismo, l'eleganza e il lusso del bianco e nero si abbinano alla qualità del prodotto: nelle tradizionali confezioni di sake, le bottiglie nere sono riservate ai sake di qualità superiore. Per rappresentare il "meglio" dell'identità del marchio, abbiamo combinato Tanaka e Chartier in un incrocio per creare un logo solido, utilizzando una A comune per unire le due parole.
La forzaMAJEURE, conscia delle esigenze del progetto, ha creato un design moderno, semplice e sofisticato. I dettagli dovevano essere espressi per mostrare la fusione di due culture ricche in un'unica immagine. I designer si sono ispirati al motivo delle pareti tradizionali della birreria e all'esagono che fa parte del brand di Francois Chartier. Il design selezionato per l'etichetta è una bellissima fusione dei due elementi, e abbiamo condotto una ricerca approfondita per trovare la carta più adatta per l'etichetta, che avesse una grana e una texture perfette per abbinarsi in modo armonioso al colore e alla texture della bottiglia. Per lavorare con una produzione limitata, abbiamo dovuto trovare i fornitori giusti per coordinarsi con i produttori di bottiglie e altri fornitori, al fine di riunire tutti gli elementi necessari per la produzione in tempo.
La forzaMAJEURE ha lavorato a stretto contatto con Chartier per sviluppare una strategia di branding e comunicazione visiva, nonché un sistema di design, per rappresentare la collaborazione tra la Tanaka 1789 Brewery e Francois Chartier, unendo due culture molto diverse per creare un prodotto e un design unici e innovativi. Il risultato è un'interpretazione estremamente moderna del marchio, che ha soddisfatto appieno le aspettative dei clienti.
Questo design è stato premiato con la medaglia d'argento all'A' Packaging Design Award nel 2021. Il premio A' Design Award viene assegnato a design creativi e di grande rilevanza professionale che dimostrano un'eccezionale competenza e innovazione. Questi design, ammirati per le loro forti caratteristiche tecniche e la splendida abilità artistica, rappresentano un livello di eccellenza notevole e suscitano emozioni positive, stupore e meraviglia.
Designer del Progetto: Laurent Hainaut
Crediti dell'Immagine: Laurent Hainaut
Membri del Team del Progetto: Michelle Mak, Creative Director
Kei Hayashi, Senior Designer
Linda Tseng, Production Director
Nome del Progetto: Tanaka 1789 X Chartier Sake Blend 001
Cliente del Progetto: Laurent Hainaut